realizzatoSiamo giunti alle Terza ed ultima Categoria del Regolamento Tecnico della Certificazione ARCA.

In questa parte del regolamento sono definiti i requisiti, raccolti in specifiche, che deve soddisfare l’edificio in legno in merito alle sue performance per:

  • garantire un quanto miglior impatto possibile sull’ambiente dei processi realizzativi e di materiali e prodotti utilizzati.
  • Soddisfare i requisiti individuati, in questa parte del Regolamento Tecnico, in merito ai crediti degli standard LEED® (Lo standard LEED® è la certificazione di edifici ecosostenibili.) e GBC Italia (Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi http://www.gbcitalia.org/about-us)

punteggio

Specifca n. 10: LEGNO CERTIFICATO

L’intento della presente specifica è quello di utilizzare legno che provenga da foreste gestite con criteri di sostenibilità ed incentivare la tracciabilità durante le varie fasi di lavorazione.
Tali requisiti si applicano a tutti i prodotti a base di legno installati permanentemente negli edifici di legno.

Si richiede la certificazione FSC© e PEFC™ con Catena di Custodia (COC) per tutta la filiera di un dato valore. Se viene utilizzato legno tropicale, questo deve essere certificato FSC© e/o PEFC™ con Catena di Custodia (COC) per il 100% della quantità utilizzata.

FSC e PEFC

Non rientra nel calcolo il legno riciclato o recuperato. Sono fatti salvi i limiti di legge.

I punteggi della presente specifica possono essere ottenuti scegliendo una delle seguenti opzioni:

COCOpzione 1:

Opzione 1.a: Perseguire i requisiti secondo le modalità indicate nelle parti “Opzione 1.a”.

Opzione 1.b: Nel caso in cui l’edificio si certifichi secondo lo standard LEED®, ed ottenga il credito MR7, si ottiene automaticamente il punteggio indicato nella tabella del punteggio della presente specifica.

Opzione 2:

Perseguire i requisiti secondo le modalità indicate nelle parti “Opzione 2”.

Specifiche in Fase di Progettazione:

OPZIONE 1.A

Il team di progetto dovrà specificare negli elaborati progettuali (nel capitolato speciale d’appalto e/o nell’elenco prezzi) la percentuale minima Ves.1min (vedi punteggio della presente specifica) di legno certificato FSC© e PEFC™, con Catena di Custodia per ogni singolo materiale e prodotto a base di Legno dell’edificio. Il valore Ves.1min viene determinato secondo l’equazione di calcolo sotto esposta.

Si rimanda ai seguenti documenti per la corretta raccolta delle evidenze:

  • RT-ES. 1&ES.4 “calcolo parametri secondo LEED®”
  • RT-ES. 1&ES.4-1 “richiesta dichiarazioni prodotti”

Gli stessi verranno messi a disposizione una volta avviato il processo di certificazione.

calcolo_opzione1_

OPZIONE 2:

Il team di progetto (attraverso il Responsabile di Progetto) dovrà specificare negli elaborati progettuali:

  1. Per i seguenti soggetti la certificazione della Catena Custodia (COC) FSC© e PEFC™
    • Centro di trasformazione (o centro taglio) di elementi strutturali lignei (pannelli X-LAM, pannelli intelaiati, travi…)
  2. Per i seguenti prodotti di legno la certificazione FSC© e PEFC con Catena di Custodia (COC) secondo lo schema riportato nelle note della presente specifica:

    • Finestre
    • Porte
    • Pavimenti
    • Scale

Specifiche in Fase di Realizzazione:

OPZIONE 1.A

Il produttore dell’edificio, prima dell’arrivo dei materiali e prodotti in cantiere, già all’atto della richiesta d’offerta al proprio fornitore, dovrà richiedere, elencare e raccogliere tutte le certificazioni  FSC© e PEFC™ con Catena di Custodia (COC) dei materiali e prodotti a base di legno, incorporati nell’edificio al fine di dimostrare che siano conformi al progetto e permettano di garantire l’ottenimento delle performance richieste.

fatture legno FSC

Contestualmente all’ordine deve essere esplicitamente richiesta al fornitore la documentazione fiscale dove si riporta:

  • Il costo (valore) del prodotto esclusi gli oneri di trasporto e/o montaggio.

Contestualmente all’ordine deve essere inoltre esplicitamente richiesta al fornitore una dichiarazione nella quale si indica:

  • Il peso totale del legno nuovo contenuto nel prodotto
  • Il peso totale del legno certificato FSC© e PEFC™ con Catena di Custodia (COC) contenuto nel prodotto (con riferimento al n. di certificato e di Catena di Custodia, ove applicabile).

note1

L’Organismo di Certificazione, all’atto delle ispezioni in cantiere, dovrà verificare la presenza di tali attestazioni, secondo quanto richiesto nei documenti progettuali esecutivi. Le certificazioni dovranno essere conformi alle specifiche progettuali richieste, tale verifica può essere svolta con il supporto del Direttore Lavori incaricato.

OPZIONE 2:

il produttore dell’edificio dovrà:

  1. Per i seguenti soggetti richiedere e raccogliere la certificazione della Catena di Custodia (COC) FSC© e PEFC™
    1. Centro di trasformazione (o centro taglio) di elementi strutturali lignei (pannelli X-LAM, pannelli intelaiati, travi…)
  2. Per i seguenti prodotti di legno richiedere e raccogliere la certificazione FSC e PEFC con Catena di Custodia (COC) secondo lo schema riportato nelle note della presente specifica:
    1. Finestre
    2. Porte
    3. Pavimenti
    4. Scale

NOTE:

  • Sono esclusi dalla presentazione della Catena di Custodia i posatori, se distinti dai fornitori.
  • Di seguito si specificano le zone di provenienza del legno tropicale (Leed® for Homes(2008) Us Green Building Council Tabella 4, pagina 251):

provenienza_legno_tropicale

fonte: Arca

GALLERY DI EDIFICIO AD USO UFFICI A DORNBIRN

Hermann Kaufmann, Life Cycle tower, Dornbirn, 2012
(edificio di 7 piani in sistema misto legno e cemento)