screensaver2

Da sempre le vetrine hanno lo scopo di attirare l’attenzione di clienti e passanti, presentando, nel modo ritenuto più accattivante, oggetti o immagini, che possano riassumere l’essenza di quanto può essere offerto dall’attività così pubblicizzata.

Stupire, meravigliare, attirare l’attenzione con qualcosa di nuovo: funzioni sempre più difficili per una vetrina, che si trova a dover reggere la pesantissima rivalità di computer, tablet e cellulari, in grado di portarci in un attimo in un centro commerciale a New York, su una pista da sci o su meravigliose spiagge tropicali.

Nasce così un’idea nuova: dialogare con il passante e trasformare una semplice vetrina in un venditore perfetto, in grado di sorprendere e meravigliare il pubblico, cogliere l’attenzione dei passanti, anche di quelli più distratti e frettolosi.

La novità consiste proprio nella comunicazione: il lettore non si pone nella posizione passiva di chi legge un annuncio o trova un volantino, ma si trova a disposizione la possibilità di reagire al richiamo pubblicitario, segnalando le proprie esigenze o selezionando ciò che si allinea al proprio gusto, per finire eventualmente con l’inserimento del proprio indirizzo di posta elettronica, per procedere ad un incontro mirato e già specifico.

Si tratta certamente di un grande cambiamento verso l’ottenimento della massima trasparenza nel modo di comunicare tra azienda e clienti: una sorta di rivoluzione culturale e tecnologica nel modo di comunicare, cui abbiamo deciso con entusiasmo di aderire.

In occasione della Fiera di San Martino, tenutasi nel mese di novembre in Biassono, abbiamo attivato la nostra vetrina interattiva, presso il nostro negozio di Piazza Italia.

vetrina interattiva

Allo scopo ci siamo avvalsi della collaborazione di Touch Revolution, azienda di comprovata esperienza nel settore dell’informazione, la quale ha messo a disposizione il proprio elevato know how nell’ambito di software interattivi per realizzare un sistema touchscreen, che ci offrisse la possibilità di comunicare tutta  la gamma dei ns servizi ai passanti, che, toccando con un semplice click di mano il cristallo, possono interagire con la ns azienda, navigando tra le varie soluzioni che caratterizzano le ns proposte.

La gestione dei contenuti viene amministrata direttamente da Archetipo con un database remoto e un software specifico in background, che ci permette di aggiornare i contenuti automaticamente a intervalli prestabiliti, nonché di ricevere in tempo reale gli eventuali messaggi che i passanti possono inviarci.

Abbiamo subito potuto constatare di aver magicamente trasformato una semplice vetrina in una fonte di ispirazione e divertimento, certi di essere riusciti ad ottenere con i passanti una sorta di dialogo in cui nessuno ha privilegi, ma, al contrario, ognuno ha lo stesso diritto di parola, e può in un certo senso “afferrare” le informazioni digitali con le mani e interagire con i contenuti attraverso il tocco e il gesto, creando una vera e propria esperienza accattivante.