L’obiettivo di Papernest è semplice, permettere a qualsiasi utente di gestire tutte le proprie scartoffie in un click.

La difficoltà di organizzare perfettamente un trasloco riguarda milioni di italiani all’anno. Esistono già molte soluzioni per spostare tutte le nostre attività da un punto all’altro, ma nessuna di queste riguarda le procedure amministrative relative ai cambi di indirizzo, come per esempio cambiare l’intestatario in bolletta per il passaggio delle utenze. Passare ore al telefono, o meglio in attesa in un call-center con la musica che ci entra in testa, o riempire più volte gli stessi tipi di moduli, una disavventura che finisce con papernest!

Durante un trasloco, la piattaforma centralizza tutti i contratti: internet box, elettricità, gas,…

Il servizio è gratuito al 100% per gli utenti della piattaforma e la start-up riceve delle commissioni dai fornitori per ogni nuovo cliente portato che, attraverso questo servizio, migliorano l’esperienza utente dei loro abbonati.

La nascita di Papernest si basa su una duplice osservazione. La prima viene da un’esperienza personale del co-fondatore, Philippe de La Chevasnerie: “Quando mi sono trasferito, non sapevo chi avvisare per il subentro luce o per il box internet. È una situazione abbastanza banale che molte persone hanno dovuto affrontare, tutti questi processi amministrativi devono essere gestiti in modo diverso”.

Un cambiamento d’uso che quindi stimola il giovane imprenditore e lo porta ad una seconda osservazione. Il numero di servizi in abbonamento è raddoppiato in 10 anni e, oltre agli indispensabili contratti assicurativi ed elettrici, sono in aumento nuovi servizi come Netflix e Spotify. Ciò che tutti questi servizi in abbonamento hanno in comune è la complessità della loro gestione, della cancellazione o della modifica di un contratto.

Così Philippe ripensa al modello di affiliazione già esistente per semplificare tutti questi passaggi rendendoli accessibili su un’unica piattaforma. La piattaforma riunisce infatti diversi fornitori, il che consente di raggruppare i numerosi contratti su un’unica piattaforma.