Archetipo srl, come tutti gli anni, ha avuto il piacere di partecipare attivamente alla manifestazione “Biassono GP” organizzata dal Comune in occasione del Gran Premio di Formula 1 di Monza.

Quest’anno abbiamo potuto offrire a tutti coloro che sono venuti a visitarci la possibilità di entrare nel mondo della realtà virtuale, una tecnica fotografica nuova che permette una visione interattiva di fotografie panoramiche.

Un metodo innovativo per “visitare” gli ambienti: è ora possibile, dal proprio device, entrare nei nostri appartamenti, visitandoli stanza per stanza, osservandoli in tutti i particolari, con una visione a 360° sul piano orizzontale e a 180° sul piano verticale.

E’ diventato possible, stando comodamente seduti, “guardare” gli ambienti tutt’intorno, per poi entrare e muoversi virtualmente all’interno di ogni locale.

In occasione di questo evento, abbiamo offerto la possibilità di entrare nei nostri alloggi per mezzo dell’uso di un apposito visore, una maschera in grado di trasportarci nei luoghi selezionati e farci muovere all’interno di questi, proprio come se stessimo camminando, semplicemente muovendo la testa, indirizzando il nostro sguardo nei luoghi da raggiungere.

Una tecnica ottimale per offrire con rinnovata trasparenza tutte le informazioni riguardo i nostri alloggi, ma non solo:

Cercare casa non è mai stato così divertente!

Adulti e ragazzi si sono alternati e contesi l’uso delle maschere, certamente incuriositi e affascinati dalla realtà virtuale, una tecnologia propria della nostra epoca, che, usata per fini legati a una ampia e corretta divulgazione di informazioni, può contribuire ad aumentare per gli utenti la giusta conoscenza dei vari aspetti che entrano in gioco nella realizzazione degli edifici abitativi.

Diventa così possibile, entrando nel nostro sito o recandosi presso i nostri uffici per l’affascinante uso del visore, visionare l’avanzamento lavori dei cantieri in cui vengono realizzate le proprietà già acquistate o semplicemente da scegliere.

Muovendosi all’interno dei locali, è possibile visionare tutti i particolari costruttivi e seguire nel dettaglio la realizzazione proprio come se si fosse in cantiere, con la possibilità di soffermarsi su particolare, magari difficilmente raggiungibili di presenza.

I visori sono dispositivi simili a grandi occhiali, da mettere sul capo come una sorta di casco, costituiti principalmente da un giroscopio, per gestire le rotazioni, un accelerometro miniaturizzato, per ruotare l’orientamento delle visualizzazioni, e un sensore di profondità, per creare l’illusione della profondità.

Sono collegati, al loro interno, a uno smartphone, dal quale, attraverso un’App, traggono le foto e i video in cui si desidera “entrare”.

La prima immagine che si presenta agli occhi del visitatore virtuale mostra l’intero appartamento, entro il quale subito dopo permette di entrare, lasciando poi che sia il visitatore a muoversi liberamente nei vari locali, posizionandosi semplicemente muovendo la testa nella direzione in cui intende spostarsi.

Appaiono quindi dei punti di riferimento, che, se intercettati posizionando su ognuno un cursore, mosso sempre con piccoli movimenti del capo, apriranno una descrizione dettagliata del materiale costruttivo usato in quel punto.

Un sistema nuovo, affascinante e completo, quindi, che ci permette di presentare le nostre realizzazioni, mostrando i continui avanzamenti delle lavorazioni, offrendo i dettagli tecnici della costruzione e un supporto emozionale nell’interior design.