Negli anni Lo smartphone è entrato pesantemente nella vita quotidiana di chiunque, offrendo funzioni sempre più comode e invitanti sia nel campo privato che in quello aziendale, soppiantando anche l’uso di portatili o tablet.

Osservando i dati pubblicati da google analytics, riferiti al nostro sito Archetipo srl, abbiamo potuto avere conferma che negli ultimi  circa 28 giorni il dispositivo più utilizzato è stato appunto il mobile, 55,5%, contro il 43% di computer/desktop e 1,5% di tablet.

Abbiamo quindi pensato di implementare la tecnologia, già da noi usata per presentare le nostre realizzazioni, della Realtà Virtuale con l’inserimento nelle nostre pagine dei Codici QR (QR Code).

Il codice QR è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrata, impiegato in genere per memorizzare informazioni destinate a essere lette tramite uno smartphone.

In un solo crittogramma possono essere contenuti fino a 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Genericamente il formato matriciale è di 29×29 quadratini e contiene 48 alfanumerici. Il nome “QR” è l’abbreviazione dell’inglese Quick Response (“risposta rapida”), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.

La semplice scansione del Codice QR con il proprio smartphone permette di visionare immediatamente le immagini virtuali  delle nostre realizzazioni e dei nostri alloggi con le varie soluzioni di arredo, attuando semplici passaggi:

  1. Uso di un APP / Browser per scansionare il Codice QR (si consiglia di utilizzare Google Chrome)

  1. Nell’ipotesi dell’uso di Google Chrome, cliccare cerca e in basso sulla sinistra selezionare l’icona del codice qr (a fianco all’icona del microfono )

  1. Permettere a Google Chrome di accedere alla fotocamera dello smartphone (se fosse la prima volta)

 

  1. Indirizzare l’inquadramento al codice QR relativo ad esempio di un Render fatto dai nostri Interior Design

  1. Una volta inquadrato il codice, apparirà il link incorporato da cliccare

  1. Visionare il Render di soggiorno / cucina nella Realtà Virtuale direttamente sul proprio smartphone

Oltre allo smartphone, vi è direttamente la possibilità di visionare virtualmente le nostre proposte e render anche con la headset vr per gli smartphone con ulteriori semplici passaggi:

  1. Acquisto di maschera (headset) vr per smartphone (prezzo indicativo €10 – €30)

  1. Dalla Realtà Virtuale del Render sul proprio smartphone cliccare l’icona della mascherina, ovvero della headset vr per questo dispositivo

  1. Acconsentire il software (in questo caso: momento360.com) di accedere alle informazioni relative al movimento e all’orientamento

  1. Ruotare il proprio smartphone seguendo l’indicazione data

  1. Inserire infine il proprio smartphone nella Maschera Headset e visionare il Render nella Realtà Virtuale

Prova a visionare virtualmente un Render fatto da uno dei nostri Interior Design scansionando il seguente Codice QR:

BUONA VISIONE!