modello-f24L’Agenzia delle Entrate spiega come pagarlo.

L’agenzia delle Entrate spiega come pagare l’imu sui capannoni. In attesa che il nuovo Governo Letta chiarisca la situazione sulle imposte, l’Agenzia delle Entrate mediante la Risoluzione 33/E emana i codici tributo da applicare sui modelli F24 per gli edifici produttivi, in quanto esclusi dallo slittamento della rata di Giugno. Infatti da decreto legge 54/2013 possono usufruire delle agevolazioni sullo slittamento della rata di Giugno unicamente abitazioni principali, immobili destinati ad abitazione principale appartenenti ai programmi di edilizia popolare, terreni agricoli e fabbricati rurali non strumentali.

In base all’ ’articolo 1, comma 380, lettera f) della legge 24 dicembre 2012, n. 228, dispone che:

“e’ riservato allo Stato il gettito dell’imposta municipale propria di cui all’articolo 13 del citato decreto-legge n. 201 del 2011, derivante dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, calcolato ad aliquota standard dello 0,76 per cento, prevista dal comma 6, primo periodo, del citato articolo 13”. La successiva lettera g) del citato articolo prevede che “ i comuni possono aumentare sino a 0,3 punti percentuali l’aliquota standard dello 0,76 per cento, prevista dal comma 6, primo periodo del citato articolo 13 del decreto-legge n. 201 del 2011 per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D”.

Dunque, se il pagamento avviene mediante modello F24 i proprietari dovranno utilizzare il codice 3925 per la quota calcolata con l’aliquota dello 0,76%, mentre per l’eventuale incremento Comunale dovranno utilizzare il codice 3930.
In caso i proprietari utilizzassero il modello F24 EP, l’aliquota standard verrebbe applica con il codice 359E, ed il codice 360E sarebbe utilizzato per l’aliquota contenete l’incremento deciso dal comune.

Per quanto riguarda i fabbricati rurali ad uso strumentale rientranti anch’essi nel gruppo catastale D, si utilizzerà il codice 3925, per il mod. F24, e il codice 359E, per il modello F34 EP. In questo caso non si applicheranno i codici in merito all’aliquota incrementata dal comune, come spiegato dalla risoluzione 5/DF del Ministero delle Finanze.