240713_tetto_giardinoMolto utile in caso di dispersione di calore, il tetto giardino aumenta l’inerzia termica cioè la capacità di una struttura di rallentare il passaggio di calore, in inverno infatti le dispersioni di calore saranno contenute mentre in estate non permetterà l’innalzamento delle temperature.
Oltre ad avere una buona efficienza termica il tetto giardino ha anche ottime qualità come l’isolamento acustico, depura l’aria, protegge la copertura rendendola più longeva.Due sono i tipi di tetto che si posso progettare: il tetto giardino a verde estensivo ed il tetto giardino a verde intensivo.

Verde estensivo
Tra i due è quello più semplice, in quanto ha una capacità di carico ridotta e la sua vegetazione, essendo per di più solo erba, necessita di una profondità di appena 15 o 20 cm. Strutturalmente sopra il solaio verrà posato in opera un telo con funzione di divisorio e impermeabilizzazione, successivamente inseguito alla posa di una guaina anti radice verrà posata uno strato drenante costituito da plastiche prestampante e no più argilla espansa o pomice. Per finire verrà applicato uno tessuto filtrante sul quale verrà appoggiato il terriccio.

Verde intensivo
in questo caso solamente i tetti piani con un’elevata portanza ai carichi potranno formare un tetto giardino a verde intensivo, in quanto caratterizzato dalla presenza di piante ma anche campi da gioco tavolini, in modo da renderlo come un giardino a terra.
Strutturalmente cambia poco rispetto un tetto giardino a verde estensivo, gli spessori aumentano più del doppio e vengono aggiunti dei condotti per drenare meglio il giardino e velocizzare il deflusso delle acque.