La fine del 2017 ha visto L’APERTURA DEL CANTIERE PER LA REALIZZAZIONE DELLA FUTURA RESIDENZA S.EUFEMIA, un complesso residenziale collocato nel Comune di Correzzana, Provincia di Monza e Brianza, all’incrocio tra Via Principale e Via S. Eufemia, costituito da quattro palazzine separate, per un totale di n. 24 appartamenti, di cui n. 18 in edilizia residenziale privata libera e n. 6 in edilizia residenziale privata convenzionata; le quattro palazzine offrono tre piani fuori terra, destinati agli appartamenti, ed un piano interrato destinato a boxes, cantine e locali condominiali di servizi.

La prima fase è stata caratterizzata dallo sbancamento e dalla realizzazione dello scavo generale.

Durante la realizzazione di queste prime fasi, è stata posizionata la vasca di laminazione ( vedi ns precedente news dicembre 2017 ), volta sia alla riduzione della portata idraulica che viene immessa nei recettori finali, soprattutto dopo forti piogge e temporali caratteristici dell’estate,  evitando così la formazione delle voragini sotterranee, oltre allo straripamento dei collettori fognari  e dei corsi d’acqua, sia al recupero dell’acqua piovana, immagazzinata nella vasca e riutilizzata per l’irrigazione dei giardini.

La tipologia costruttiva scelta per l’insediamento, a seguito delle opportune indagini geotecniche e in conformità alla normativa vigente, è di tipo misto, parte a telaio in c.a., parte in muratura continua e parte in legno. I materiali utilizzati, in conformità al D.M. 14/01/08 Norme Tecniche per le Costruzioni, e alle nuove normative antisismiche sono: cemento armato, muratura in blocco alveolare portante, legno e acciaio; travi e pilastri e setti in c.a. gettato in opera con CLS C25/30 S4 D32, e acciaio B450C – FeB 44 K, integrato con setti prefabbricati e murature a seconda delle esigenze di rigidezza definite nel calcolo delle strutture.

Si è quindi proceduto alla fase di formazione delle fondazioni in calcestruzzo armato, essenzialmente a platea armata.