taglio_termicoNella realizzazione delle strutture, un punto molto importante che a volte non viene risolto per quanto riguarda i ponti termici, è il punto di congiunzione tra il balcone a sbalzo ed il solaio all’interno della parete. Infatti, se la soletta del balcone non viene montata con l’adeguata separazione termica dal solaio interno dell’edificio riscaldato, si possono formare i cosiddetti ponti termici causa principale della formazione di condensa, muffe e dell’ abbassamento della temperatura nel locale, al di sotto del minimo consentito dalla normativa, quindi non è efficace.

In commercio per risolvere questo problema, esistono vari materiali che forniscono soluzioni facili da montare tra le armature strutturali, assolvendo anche funzione portante. Gli elementi sono studiati per essere inseriti in qualunque tipologie di collegamento: cls armato-cls armato, cls armato-legno, cls armato-acciaio, acciaio-acciaio.

I vari sistemi permettono il trasferimento nel calcestruzzo strutturale di tutti i carichi, cioè di tutte le sollecitazioni, dal momento flettente al taglio, dalla compressione alla trazione e sono adatti per i tratti diritti e per gli angoli sia interni che esterni.

Tutti questi sistemi sono formati principalmente da un ferri piegati per il taglio, barre di trazione e reggispinta. Quest’ultimi possono essere realizzati in calcestruzzo con microfibre di acciaio al fine di ottenere una conducibilità termica molto bassa. Le barre in acciaio formate nella loro parte centrale con acciaio inossidabile si trovano da entrambi i lati del reggispinta per potersi unire con i ferri del solaio interno e del balcone a sbalzo.