Volumi_controlloLa differenza fondamentale tra un impianto elettrico tradizionale e uno domotico è dato dal fatto che quest’ultimo costituisce un sistema integrato, programmato per gestire in modo coordinato tutte le funzioni tradizionalmente effettuate utilizzando normali dispositivi, che però in un normale impianto tradizionale non sono in grado di interagire tra loro e non possono essere governati da un unico punto di supervisione e programmazione. I principali plus che contraddistinguono e caratterizzano un sistema domotico sono:

Flessibilità funzionale e temporale
L’impianto domotico può essere riconfigurato in relazione al variare delle necessità dell’utenza, in quanto la connessione tra i singoli dispositivi di comando e i punti di esecuzione non è fisica, ma determinata da un collegamento logico. Questo consente di modificare le correlazioni e le condizioni operative senza intervenire sui cablaggi, ma intervenire modificando la configurazione attraverso la centrale di programmazione. Allo stesso modo è possibile realizzare in un primo momento un impianto con funzioni minime ed in seguito implementarlo senza grosse problematiche.

Integrazione tra gli impianti
I diversi impianti presenti nell’abitazione vengono ricompresi all’interno di un unico sistema collaborante, con maggiore efficacia e ottimizzazione delle risorse.

Integrazione delle funzionirivelatore_presenza
Un singolo dispositivo può tranquillamente svolgere molteplici funzioni, in base alla sua programmazione (un sensore di presenza può ad esempio accendere la luce ma anche segnalare una indebita intrusione).

Facilità installativa e semplicità di gestione
Nonostante la molteplicità di funzioni installabili e integrabili all’interno del sistema questo non presenta particolari difficoltà ne per l’installatore in fase di programmazione, ne per l’utente in fase di gestione e controllo.

Unica interfaccia utente
tutti i dispositivi possono essere controllati da un’unica postazione.

Gestione da remoto
L’intero sistema domotico può essere controllato e gestito da remoto, attraverso un telefono cellulare, un computer o un tablet.

Risparmio energeticocontrollo_carichi
La gestione degli impianti attraverso un sistema domotico consente di ottimizzare i consumi e di conseguenza porta ad un contenimento dei costi energetici.

Comfort ottimale
La programmazione del sistema attraverso gli scenari permette all’utente di predefinire, stanza per stanza, le condizioni di comfort desiderate e corrispondenti alle sue reali esigenze e abitudini.

Proprio per le peculiarità sopra indicate il consorzio I.R.B. ha voluto installare nel nuovo complesso residenziale Garden House A, nonostante un significativo sforzo economico, un impianto domotico sia per la gestione dei singoli alloggi che per le parti comuni dell’intero complesso, realizzando così uno Smart Building che permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e la qualità dell’abitare all’interno degli edifici.

A scopo dimostrativo, nella giornata di Sabato 11 gennaio 2014, presso l’alloggio campione allestito nel complesso residenziale Garden House B, è stato organizzato per tutti gli assegnatari del consorzio, un open day per permettere ad ognuno di venire a contatto con le realtà costruttive di IRB e avere una dimostrazione pratica delle potenzialità di implementazione dell’impianto domotico.

open_day

Gli alloggi della Garden House A saranno dotati d’impianti integrati con gestione ad interfaccia smart automation che consente il controllo e la gestione da Touch screen e da remoto (Pc, Tablet, Smartphone) degli impianti di:

Antintrusione

  • Impianto di sicurezza diviso in più aree con protezione perimetrale su tapparelle e finestre, e protezione volumetrica in tutte le principali stanze.

Controllo dei consumi elettrici

  • Analisi in tempo reale dei consumi elettrici presenti nell’alloggio.

consumi_tablet

Controllo del calore

  • gestione dell’ impianto di riscaldamento direttamente dal sistema domotico.

Automazione Tapparelle

  • elettrificazione di tutte le tapparelle e gestione delle stesse direttamente dal sistema domotico.

touch_tapparelle

Solo alcune delle altre possibili automazioni da inserire in variante su richiesta del cliente, in quanto un impianto di domotica è modificabile ed integrabile con ulteriori dispositivi

  • Gestione luci :
    Possibilità di gestire l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi illuminanti da un’unica postazione come la centralina di comando o un dispositivo mobile, oppure programmare l’accensione di determinate luci al passaggio dell’utenza nella stanza.

controllo_luci

  • Controllo carichi:
    Possibilità di evitare black-out facendo entrare in funzione il dispositivo di limitazione, associato al valore massimo della potenza elettrica utilizzabile. Ovvero l’impianto domotico, a seguito di programmazione scelta dall’utenza, interrompe gradatamente il funzionamento dei dispositivi elettrici in modo da fornire all’abitazione la potenza necessaria.
  • Automazione porta blindata con dotazione di centralina elettronica e serratura motorizzata che consente l’apertura in maniera motorizzata presentando semplicemente la scheda alla mostrina oppure sul lato interno premendo sul display touch screen

transponder_porte

  • Impianto TVCC per videosorveglianza:
    Possibilità da parte dell’utenza, di visualizzare su proprio televisore le riprese effettuate sia dalle telecamere condominiale che quelle installate nel proprio appartamento.

Con la stessa logica di integrazione ed automazione lo “Smart Village” sarà dotato delle seguenti tecnologie

  • Gestione Varchi da sistema  e controllo accessi dotato di lettori di prossimità comandati da chiavi elettroniche a trasponder.
    Gli accessi saranno controllati da terminali alfanumerici con tecnologia a transponder, in modo da consentire all’utenza di accedere a tutti i varchi condominiali (cancelli pedonali, cancelli automatici, box, portoni condominiali, porte tagliafuoco per accesso corsello comune).
    La stessa chiave permetterà di inserire e disinserire l’ impianto di sicurezza e domotica del singolo appartamento di proprietà
  • Gestione illuminazione Condominiale
    Grazie all’impianto di Building Automation condominiale, è possibile creare e gestire scenari personalizzabili. Per esempio è possibile attivare percorsi luminosi, che identificheranno al visitatore quale vialetto percorrere per raggiungere la palazzina di suo interesse.
  • Riporto allarmi tecnologici
    Il sistema gestionale dello Smart Village, è in grado di riportare, tramite un software integrato a disposizione dell’ Amministratore di Condominio, tutti gli allarmi di guasto o mancanza rete in modo da diminuire notevolmente le tempistiche di intervento dei manutentori e le comunicazioni tra Condominio e Amministratore.
  • Antintrusione ingressi condominiali
    Tutti gli accessi condominiali come accesso alle corsie box, porte tagliafuoco ai piani interrati e le porte di tutti i locali tecnici, avranno in dotazione un sistema di allarme antintrusione per impedire alle persone non autorizzate o abilitate di accedere alle aree comuni. Gli accessi verranno automaticamente abilitati o disabilitati con l’utilizzo della chiave a transponder descritta in precedenza.
  • Impianto TVCC condominiale visibile direttamente da impianto tv.
    Possibilità di visualizzare le riprese delle telecamere per la videosorveglianza delle parti comuni, direttamente sul touch screen o su televisore.
  • Gestione elettronica dell’impianto Ascensore (controllo autorizzazione funzionamento)
    L’impianto di automazione installato nel complesso, permetterà il funzionamento dell’ascensore tramite transponder o, nel caso di visitatori esterni, entrerà in funzione per un determinato periodo di tempo (impostato dall’utenza) a partire dal momento in cui il condomino permetterà al visitatore di accedere alla residenza.
  • Software gestione condominiale da installare presso lo studio Amministrazione Stabile o, su richiesta, gestibile direttamente da Nostra Sala Operativa.
    Tutte le tecnologie sopra descritte saranno gestite in modo integrato da software a mappatura grafica.