cop_DOMLa Domotica, “è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edileingegneria energeticaautomazioneelettrotecnica, elettronicatelecomunicazioni ed informatica”. 

Questa tecnologia è nata negli anni 90, raggiungendo importanti risultati in ambito residenziale commerciale e sociale, grazie ad uno sviluppo rilevante di applicazioni. L’obiettivo principale della domotica è semplificare la vita di tutti i giorni attraverso il sistema di home e building automation, cioè di fare in modo che il luogo in cui si vive e si trascorre gran parte del tempo, sia in grado di crescere e trasformarsi assieme alle persone che vi abitano, alla società e all’ambiente circostante.

Con la domotica “la casa diventa intelligente: accensione delle luci, apertura di porte e tapparelle, attivazione di elettrodomestici, gestione della climatizzazione, sistemi di sicurezza e sistemi di comunicazione dialogano tra loro all’interno dell’abitazione e con il mondo esterno attraverso il telefono cellulare e internet.
Le richieste di home e building automation, sono orientate verso tre tipi di servizio: Sicurezza, Comfort, Risparmio Energetico.

E’ pertanto necessario che questi sistemi siano semplici e facili da usare. 

schema_domotica

Risparmio Energetico
Attivando in un’abitazione un impianto di Domotica, si è dimostrato, che è possibile ottimizzare al meglio le risorse energetiche utilizzate; si parla di un risparmio intorno al 30% sulle bollette.

Oggi, infatti, oltre all’incidenza del valore d’acquisto dell’immobile bisogna considerare anche gli oneri di gestione che incidono in maniera rilevante. Il costo di un edificio, infatti, va calcolato su tutto il suo ciclo di vita (vedi I vantaggi del costruire in legno), ecco perché, questa tecnologia permette di realizzare soluzioni abitative, che utilizzano le sole risorse nettamente necessarie per vivere nel comfort.
Per esempio è possibile impostare l’accensione delle luci, al passaggio di una persona ed il loro spegnimento subito dopo, oppure adeguare l’intensità dell’illuminazione in relazione al variare della luce naturale disponibile.

Sovraccarico dell’impianto
Con un impianto di Domotica è anche possibile evitare black-out facendo entrare in funzione dispositivi di limitazione associati al valore massimo della potenza elettrica utilizzabile, per il controllo dei carichi in forma prioritaria.

 elettricità_domotica_agg

Schema semplificativo gestione risparmio energetico e sovraccarichi

Riscaldamento a zone
Possibilità di impostare differenti temperature per ogni singola stanza; secondo la sua esposizione, e quindi della quantità d’irraggiamento solare che riceve, e del momento della giornata in cui la stanza viene utilizzata. Grazie a questa funzionalità l’edificio può migliorare la propria classe energetica ed anche i propri consumi.

Comfort e Sicurezza
La disponibilità della rete di telecomunicazioni domotica rende attuabile il controllo a distanza dell’abitazione, permettendo, ad esempio di regolare la temperatura interna,  gli azionamenti e le motorizzazioni di tapparelle o cancelli elettrici, il controllo dei carichi elettrici tra cui l’illuminazione.
Un sistema domotico è in grado di agevolare lo svolgimento delle attività quotidiane attraverso il comando semplificato d’impianti e dispositivi e la possibilità di automatizzare alcune funzioni.
E’ inoltre possibile ricevere, in ogni momento, comunicazioni di allarme, potendo così porvi tempestivo rimedio oppure visualizzare da remoto la vostra proprietà, attraverso un impianto di videosorveglianza.

comandi_ios

Salute, benessere ed assistenza
La domotica permette di vivere la casa anche a quelle persone che hanno difficoltà motorie o ridotte capacità cognitive, rendendo l’ambiente in cui vivono meno ostile e complesso. La domotica non si occupa di telesoccorso ma consente, previa progettazione e programmazione, di impostare una serie di servizi di utilità in base alle necessità personali.

 

Il nuovo complesso residenziale Garden House A  fornisce un innovativo approccio smart e easy living nella gestione della casa, con un sistema di building automation.