archetiposrl_sicurezza_incendioL’intento della presente specifica tecnica è garantire, in modo CERTO,  che l’edificio mantenga un determinato livello di sicurezza in caso di incendio, per un periodo congruo con la gestione dell’emergenza ed abbia un’idonea sicurezza al fuoco. Tali requisiti si applicano all’intero edificio in legno.

Fase di progettazione:

L’edificio deve essere progettato e realizzato con cura, in modo da garantire sia  la capacità portante per tutti gli elementi strutturali dell’edificio, un requisito minimo  o prerequisito, di  Rmin = 60 minuti  che la tenuta ai fumi e alle fiamme e  l’isolamento termico,  con un requisito minimo  o prerequisito, di  EImin = 30 minuti.


Nel caso in cui vi siano locali sottostanti o adiacenti  l’edificio in legno (es. autorimessa o altre attività non soggette al controllo della prevenzione incendi)  tutti  gli elementi di separazione tra gli stessi e l’edificio in legno, devono avere caratteristiche di almeno REI 60

archetiposrl_ARCA_punteggio_resistenza_fuoco
Particolare cura viene prestata alla progettazione del camino, infatti, il team di progetto nel caso in cui l’elemento precedente menzionato si trovi all’interno della struttura dovrà prescrivere una delle due seguenti soluzioni:

  1. Fornitura e posa in opera di sistema camino Marcato CE, con caratteristiche essenziali, indicate nei documenti di Marcatura CE, evidenziate su di una targa di identificazione chiaramente apposta sul camino conformemente alla norma UNI EN 1443, al fine di comunicare chiaramente quale tipo di generatore di calore e combustibile può esservi collegato.

archetiposrl_ARCA_marcatura_camino

  1. Fornitura e posa in opera di sistema camino Marcato CE secondo le caratteristiche tecniche e/o gli elaborati di progetto a cura di un tecnico abilitato, al fine di garantire almeno che la temperatura massima misurata sulla superficie dei materiali combustibili adiacenti non sia maggiore di 85 °C quando correlata ad una temperatura ambientale di 20 °C.

Il camino in aggiunta, dovrà essere provvisto di uno sportello di ispezione alla base e di uno ogni 9/10 metri di altezza. Particolare cura dovrà essere prestata anche ai canali di fumo di collegamento tra il camino ed il bruciatore, evitando che all’interno di essi si presentino materiali potenzialmente infiammabili.

archetiposrl_ARCA_impianto_camino

In aggiunta alle specifiche, il team di progetto dovrà prevedere e specificare idonei sistemi per la sicurezza e/o protezione dal fuoco dell’edificio.

Fase di realizzazione (cantiere):

Anche in questa fase, l’impresa costruttrice dell’immobile, già all’atto della richiesta d’offerta al proprio fornitore, dovrà richiedere tutte le schede tecniche e certificazioni di materiali e prodotti incorporati nell’edificio, al fine di dimostrare all’Organismo certificatore, all’atto d’ispezione del cantiere, che tutti i materiali e prodotti siano conformi al progetto e permettano quindi di garantire l’ottenimento dei requisiti richiesti. L’Organismo di Certificazione, all’atto delle ispezioni in cantiere dovrà verificare la presenza di tali attestazioni.

Dovrà essere fornita a conclusione del cantiere, anche per questa specifica, una documentazione fotografica di quanto realizzato, a dimostrazione, che in ogni fase di lavoro indicata negli elaborati grafici di progetto, ed in tutti i punti nevralgici siano stati rispettai tutte le specifiche di progettazione.

fonte: Arca

ESEMPIO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA CON EDIFICIO IN LEGNO:

Riqualificazione urbana “Edilizia Convenzionata”
a Zurigo, Bedenerstrasse 378/380