La quarta parte del regolamento ARCA, che spiegheremo in questo articolo, riguarda l’ambito VGE 1.4 REALIZZAZIONE DI IMPIANTI.

Il suddetto ambito deve essere rispettato per soddisfare la specifica “REGOLE DELLA QUALITÀ COSTRUTTIVA”:

  • VGE 1.4 Realizzazione degli impianti (punteggio massimo ottenibile 3)
    Osservando la sottostante tabella riepilogativa dei punteggi, si nota come per gli edifici ad uso residenziale o commerciale l’ambito VGE 1.4 abbia come prerequisiti obbligatori le sole voci a,b,c. Il rispetto di tali requisiti permette l’ottenimento di 2 punti di credito. Per questa categoria di opere è possibile anche ottenere un ulteriore credito soddisfacendo l’ulteriore prescrizione definita dalla voce “d”. Per edifici a destinazione ad uso scolastico o medico sanitario tutte le voci (a, b, c, d) dell’ambito VGE 1.4 sono obbligatorie per il rispetto del prerequisito e determinano un punteggio pari a 3 crediti.

punteggio_VGE1.4

VGE.1.4  Realizzazione di Impianti: 

Le voci da rispettare per l’ottenimento dei crediti sono le seguenti: 

a)   Prevedere gli impianti elettrici e meccanici installati all’esterno del “pacchetto strutturale”, sia nel caso di strutture a telaio che nel caso di strutture a pannello.

impianti_pacchetto_strutt

b)   Gli impianti devono essere progettati e realizzati secondo le norme e regole tecniche applicabili. Deve essere richiesto, all’installatore degli impianti, una dichiarazione di conformità dell’impianto ai sensi del DM 37/2008 e ss.mm., dove si citano le verifiche funzionali.

Elenco delle norme di riferimento:

ACQUA CALDA E FREDDA SANITARIA (tutte tipologie di edificio)

  • UNI 9182 – impianti di alimentazione e distribuzione d’acqua fredda e calda – criteri di progettazione, collaudo e gestione.

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO (tutte tipologie di edificio tranne quelle industriali)

  • UNI 5364 – impianti di riscaldamento ad acqua calda. Regole per la presentazione dell’offerta e per il collaudo.

IMPIANTO DI SCARICO (tutte le tipologie di edifici)

  • UNI EN 12056 – sistemi di scarico funzionanti a gravità all’interno degli edifici

IMPIANTI A GAS DOMESTICI

  • UNI 7129 – impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione – progettazione ed installazione

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE (tutte le tipologie di edifici)

  • UNI 11169 impianti di climatizzazione degli edifici – impianti aeraulici ai fini di benessere – procedure  per il collaudo

IMPIANTI ELETTRICI NEGLI EDIFICI I LEGNO (tutte le tipologie di edifici)

  • CEI 64-8/7 – impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500V in corrente continua – Parte 7: Ambienti ed applicazioni particolari.

c)     Prevedere la corretta coibentazione delle tubazioni, dei raccordi e dei pezzi speciali delle condotte di acqua fredda, al fine di evitare fenomeni di condensazione e gocciolamento entro le pareti.

 

isolamento_tubazioni

d)     Nella realizzazione di impianti elettrici prevedere cavi a bassa emissione di fumi, gas tossici e corrosivi (LS0H: low smoke zero halogen).

cavi_basso_emissivi_fumo

 

fonte: Arca

Gallery di alcune realizzazioni in legno di edifici ad uso Residenziale e Commerciale