vge1.6_1.7In questa sesta ed ultima parte della categoria GESTIONE EDIFICIO, si analizzano due specifiche del Regolamento Tecnico ARCA:

  • VGE 1.6 Progettazione delle componenti trasparenti e degli ombreggiamenti.

A differenza delle precedenti specifiche questa voce ha solo un punto, non obbligatorio da soddisfare per permettere l’ottenimento di 4 punti di credito.

punteggio_VGE1.6

  • VGE 1.7 Prassi Virtuose

L’ultima specifica della categoria GESTIONE EDIFICIO, fornisce alcune indicazioni da rispettare in fase di progettazione e in fase di esecuzione. L’unica voce obbligatoria da rispettare, essendo anche l’unica ad essere assoggettata da normativa, risulta essere la voce “a”, la quale, permette di ottenere un punto di credito. Nel caso invece vengano rispettate anche le voci b, c, d, i punti di credito ottenibili risulterebbero 4.

punteggio_VGE1.7

 

VGE.1.6  Progettazione delle componenti trasparenti e degli ombreggiamenti: 

L’unica voce da rispettare per l’ottenimento dei crediti è la seguente:

a)     Le componenti trasparenti e di ombreggiamento devono essere progettate tenendo in considerazione le condizioni specifiche dell’edificio (orientamento, posizione…) e le strategie adottate per garantire una corretta qualità degli interni, in particolare deve essere almeno garantito, e dimostrato attraverso idonei elaborati tecnici, che il 90% della superficie vetrata dell’edificio a sud sia completamente ombreggiata a mezzogiorno del 21 giugno e completamente non ombreggiata a mezzogiorno del 21 dicembre.

ombreggiamentofrangisole

VGE.1.7  Prassi virtuose: 

particolare_costruttivo_curaa)     per utilizzi esterni prevedere materiali e prodotti a base di legno nonché sistemi di fissaggio certificati come idonei per la messa in opera nella classe di servizio attesa, conformemente alla EN 1995-1-1.Progettazione delle strutture di legno – Parte 1-1: Regole generali – Regole comuni e regole per gli edici.

b)     In caso di utilizzo di prodotti di legno esterni, prevedere un’adeguata cura del dettaglio costruttivo al fine di evitare ristagni d’acqua e antiestetiche colature.

c)     Progettare gli elementi di legno esterni dell’edificio di minore durabilità attesa (ad es. i balconi, le scale esterne, i rivestimenti esterni di facciata, ecc.) in modo da rendere possibile lo smontaggio e la sostituzione senza interventi a carico della struttura portante principale.

d)     Coprire le strutture lignee con teli, o altre soluzioni, di sera e nei momenti di pause prolungate fin tanto che non è ultimato l’involucro esterno con i serramenti e la copertura, al fine di proteggerle dalla pioggia. L’evidenza sarà fornita attraverso la richiesta di protezione delle strutture nei documenti contrattuali e con la presenza dei teli in cantiere all’atto delle verifiche o attraverso evidenze fotografiche. 

07_fase_operativa

fonte: Arca

GALLERY DI EDIFICIO RESIDENZIALE A ZURIGO

Harder Haas Partner, Complesso Residenziale Leonhard-Ragaz-Weg, Zürich, 2013