linea_vitaLe cadute dall’alto rappresentano una delle principali cause di morte sul lavoro in Italia, principalmente nel settore edile e agricolo. Le statistiche INAIL e ISPESL evidenziano una percentuale di decessi causati da cadute dall’alto pari al 25% rispetto al totale degli incidenti mortali.

La cosiddetta Linea vita e tutti i suoi componenti anti caduta, sono dispositivi utilizzati per garantire e mantenere una condizione di lavoro sicura per quelle attività che sono svolte in quota, come ad esempio sulle coperture di fabbricati civili ed industriali. Nello specifico si pensa a tutti quegli interventi di manutenzione che vengono realizzati sui tetti dei manufatti edilizi: manutenzione antenna TV, manto di copertura, pannello fotovoltaico ecc..

Le  nuove norme danno l’obbligo,  quando vi sia un ristrutturazione o  una nuova costruzione, di installare la LINEA  VITA sopra la  copertura dell’ edificio. Ecco perché  nel complesso Garden House A la sicurezza è garantita dall’installazione di un dispositivo anti-caduta dall’alto per ogni corpo di fabbrica della residenza come previsto dalle norme vigenti.

linea vita

In ognuna delle palazzine costituenti il complesso Residenziale Garden House sono stati installati i dispositivi anti-caduta SPEED LINE. Il suddetto sistema è stato realizzato per garantire la sicurezza necessaria agli operatori che si trovano su tetti di tipo inclinato, coperture a falde ecc.
La sicurezza è garantita da un insieme di linee di ancoraggio flessibili orizzontali sostenute da punti di ancoraggio permanenti, che consentono a più operatori, dotati di dispositivi di protezione individuale (D.P.I.), di muoversi liberamente svolgendo le lavorazioni in sicurezza.

DPI

Il sistema anti caduta (Linea Vita) è composto principalmente dai seguenti componenti:

  1. Paletti d’acciaio inox AISI 304
  2. Cavo d’acciaio inox AISI 316 (lunghezza variabile a seconda della linea di colmo prevista)
  3. Ancoraggi terminali d’alluminio anodizzato
  4. Assorbitore di energia tipo molla
  5. Tenditore di cavo d’acciaio inox AISI 304
  6. Morsetti e redance per cavo d’acciaio inox AISI 304
  7. Ancoraggi intermedi e di rinvio d’angolo d’alluminio anodizzato (se previsti dal progettista)

dispositivi speed line

Quando esiste il rischio di caduta in prossimità di una estremità della linea di ancoraggio monoancoraggioflessibile, può accadere che il dispositivo mobile di ancoraggio scivoli lungo la linea flessibile trascinando con se l’operatore. Costui sarà sottoposto al cosiddetto “effetto pendolo”, un effetto che si viene a determinare quando, a causa di una caduta dall’alto, l’operatore subisce uno spostamento laterale.

Per rimediare a questo inconveniente, viene installato un dispositivo (monoancoraggio CT.G1.A1) di ancoraggio al quale l’operatore si aggancerà saldamente utilizzando un doppio cordino.

posa monoancoraggio

A volte però l’installazione di una linea vita come quella sopra menzionata non è possibile a causa della ridotta lunghezza della falda. Per ovviare a questo problema, basterà installare un dispositivo anti caduta costituito da un solo elemento: una Palo in Classe A, a cui sarà agganciato l’operatore di turno. Ovviamente anche in questo caso il dispositivo sarà accompagnato dalla presenza di elementi di ancoraggio supplementari per attenuare l’effetto pendolo che potrebbe subire un operatore in caso di caduta dall’alto.

palo ancoraggio