NZEB_4La Lombardia sarà la prima regione italiana ad attuare per legge, a partire dal 1° gennaio 2016, la direttiva europea 2010/31/UE relativa agli edifici a energia quasi zero (NZEB-Near Zero Energy Building) sia pubblici che privati sia nuovi che da ristrutturare.

La disciplina regionale che definisce i requisiti minimi di efficienza energetica degli edifici, e le modalità per calcolare il fabbisogno energetico sta dunque per essere sostituita da una nuova.

Il cambiamento è dovuto alla necessità di recepire (almeno per gli aspetti fondamentali) la nuova metodologia approvata con i decreti interministeriali del 26 giugno 2015, essenziali per l’attuazione della direttiva 2010/31/UE.

Con D.g.r. 17 luglio 2015 – n. X/3868, pubblicata sul BURL del 23 luglio 2015, la Regione Lombardia ha recepito i tre decreti interministeriali del 26 giugno sull’efficienza energetica destinati a cambiare la faccia dell’edilizia. La D.g.r., intitolata “Disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici ed al relativo attestato di prestazione energetica a  seguito   dell’approvazione   dei   decreti   ministeriali  per l’attuazione   del   d.lgs.   192/2005,   come   modificato   con l. 90/2013”, ha previsto l’aggiornamento della disciplina regionale in materia di efficienza e certificazione energetica degli immobili e soprattutto ha stabilito che “in Regione Lombardia i requisiti di prestazione energetica per «Edifici ad energia quasi zero» previsti dalla Direttiva 2010/31/UE e definiti dai decreti interministeriali 26 giugno 2015, entreranno in vigore dal primo gennaio 2016 sia per gli edifici occupati da pubbliche amministrazioni e di proprietà di quest’ultime, sia per tutti gli altri edifici”. Inoltre con decreto dirigenziale n. 6480 (“Disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici e per il relativo attestato di prestazione energetica a seguito della dgr 3868 del 17.7.2015”) della Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile sono state esplicitate le disposizioni in merito all’applicazione dei requisiti minimi di prestazione energetica per le diverse tipologie di intervento sugli edifici e sugli impianti, il metodo di calcolo e i requisiti dei professionisti abilitati alla certificazione energetica.