logosmart

 

Riprendiamo le nostre riflessioni riguardo l’innovazione in campo urbanistico ed edilizio segnalando l’intervento dell’Ing. Viganò al convegno dal titolo “Road to Smart Life” tenutosi a Monza il 26 novembre scorso.Il tema del vivere Smart si afferma sempre più come obiettivo da raggiungere a medio lungo termine. Per questo la nostra società sta approfondendo le diverse linee di ricerca rispetto le quali potersi impegnare anche su questo fronte per continuare ad essere una realtà innovativa e al passo con le necessità dei nostri clienti.

Per SMART LIVING si intende il sapiente utilizzo delle risorse territoriali e umane gestite attraverso un uso corretto e intelligente delle tecnologie. il concetto di Smart Living può essere declinato in diverse dimensioni: quella ambientale, economica, sociale, quella della partecipazione alla vita “pubblica” (governance), della mobilità e della qualità della vita (living).
Il suddetto convegno è stato un’occasione per riflettere su questi temi a partire dal concetto che una città può dirsi veramente Smart quando è in grado di pianificare e realizzare un progetto di territorio atto a migliorare la vita dei propri cittadini, riuscendo a conciliare e soddisfare le loro esigenze, quelle delle imprese e delle istituzioni, nei campi della tecnologia, della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.
L’ing. Viganò ha partecipato in qualità di presidente della Commissione Ambiente e Territorio dell’ordine degli ingegneri di Monza e Brianza con un intervento dal titolo “Dinamiche d’intervento sostenibile sul patrimonio edilizio esistente”.

Scarica l’intervento dell’Ing. G. Viganò

Vai al sito http://www.roadtosmartlife.it/ada/