Bürogebäude DocklandContinuando a parlare della specifica “REGOLE DELLA QUALITÀ COSTRUTTIVA” giungiamo al secondo punto ovvero:

 

  • VGE 1.2 Umidità di Risalita

Notiamo come per questo ambito sia obbligatorio rispettare tutte le voci (a, b, c, d) per l’ottenimento di 2 punti.

punteggio_VGE1.2

 

VGE.1.2 Umidità di risalita: 

a)     Prevedere dettagli costruttivi (ad esempio taglio con guaina bituminosa o altro materiale impermeabile e duraturo) contro la risalita capillare di acqua dalla fondazione, cosi da mantenere all’asciutto la base di appoggio della struttura lignea, evitando nel contempo di creare trappole per l’acqua sia nella fase di cantiere che in esercizio (per esempio rimboccando la guaina a U sulla faccia esterna della parete ancora esposta alla pioggia).

base appoggio legno guainaumidità_risalita

vge 1.2

separazione_piano_campagna_edificiob)     Prevedere sempre un efficace drenaggio dell’acqua meteorica o di acqua di ruscellamento, per evitare il contatto con gli elementi lignei e per evitare il ristagno di acqua nelle strutture lignee. Si consiglia un opportuno monitoraggio del grado di umidità prima della chiusura dei pacchetti strutturali (<18%).

c)     Prevedere la separazione netta tra il piano campagna esterno e gli elementi lignei con una zona di rispetto pari ad almeno 20cm (in verticale); in alternativa prevedere altra soluzione di dimostrabile efficacia (es: corretta gestione delle pendenze per l’allontanamento dell’acqua meteorica o di acqua di ruscellamento).

d)     Prevedere dettagli costruttivi (ad esempio un idonea ventilazione naturale o forzata, o un sottofondo di materiale sciolto non igroscopico) idonei a mantenere asciutto l’orizzontamento al piano terra, (se di legno anche ai fini della durabilità), nel caso in cui non vi siano locali o volumi vuoti sottostanti sufficientemente ventilati e asciutti.

fonte: Arca

Gallery di alcune realizzazioni in legno di edifici ad uso commerciale

Architekt Kallmorgen, Hamburg

Architekt Kallmorgen, Hamburg

 

 

Bürogebäude Dockland

Bürogebäude Dockland edificio per uffici
tecnologia complessa, qualità esigente, architettura impegnativo, processi di approvazione complessi

 

 

Bürogebäude Willy-Brandt-Straße

Bürogebäude Willy-Brandt-Straße edificio per uffici
tecnologia complessa, architettura innovativa e contemporanea

 

 

Bürogebäude Esplanade

Bürogebäude Esplanade edificio per uffici
Tecnologia moderna ed innovativa nel caso di lavori di ristrutturazione e processi di approvazione complessi

 

 

 

Bürogebäude Elbberg Campus

Bürogebäude Elbberg Campus edificio per uffici
Tecnologia complessa che permette una varietà di scenari di utilizzo, architettura innovativa e contemporanea attraverso processi di approvazione complessi.

 

 

Nachhaltige und komplexe Technik

Architekt Henning Larsen Architects A/S
Tecnologia sostenibile e complessa. architettura innovativa e contemporanea