specificaLa specifica Materiali Basso Emissivi ha come scopo, quello di porre attenzione alla qualità dell’aria interna riducendo all’interno dell’edificio i contaminanti che risultano odorosi, irritanti e/o nocivi per il comfort ed il benessere degli installatori in primis e degli occupanti in seguito.

Tali requisiti si applicano all’intero edificio in legno per applicazioni interne eseguite esclusivamente in sito. Ai fini della presente specifica sono soggetti a dei valore limite di emissione di Componenti Organici Volatili (VOC) i seguenti prodotti:

  • Adesivi, primer, sigillanti, prodotti cementizi e vernici per legno applicati all’interno dell’edificio per pavimentazioni. (rif. Tab ES 3.2)
  • Tutte le pitture (sia a base acquosa che a base solvente pronte all’uso) applicate all’interno dell’edificio (rif. Tab ES 3.3)

Sono fatti salvo i minimi di legge.

punteggio

Specifiche in Fase di Progettazione 

Il team di progettazione dovrà prescrivere l’utilizzo di adesivi, primer, sigillanti, prodotti cementizi e vernici per legno per pavimentazioni e tutte le pitture usate all’interno dell’edificio con livelli di VOC descritti di seguito:

tab_3.2

prod_pavimentazioni

Valori di VOC riferiti al GEV Emicode Testing Method aggiornato al 03.03.2009, così come citato nel credito Ql4.1 dello standard LEED Italia 2009. In alternativa è possibile ottenere il credito ES 3, rif A1 nella tabella del punteggio, con prodotti classificati EC1 o EC1plus secondo il GEV nelle versioni successive a quella del 03.03.2009.

prod_pavimentazioni_2

Il team di progettazione dovrà specificare che i valori indicati nelle tabelle di cui sopra verranno verificati nei seguenti documenti forniti dal produttore:

  • Schede dati di sicurezza (schede SDS) e/o certificati e risultati di test;
  • Schede tecniche e/o dichiarazioni del produttore per prodotti da utilizzare in opera a seguito di dosaggi di diluenti o bi-tri-componenti (documentazione non necessaria per un prodotto venduto come pronto all’uso)

Tali attestazioni dovranno contenere almeno le seguenti informazioni:

  • nome del produttore
  • nome del prodotto

dati specifici sui VOC per ogni prodotto (adesivi, primer, sigillanti, prodotti cementizi e vernici per legno per pavimentazioni in µg/mc e pitture in g/l) conformemente agli standard indicati nella tabella ES 3.1

Specifiche in Fase di Realizzazione 

Il produttore dell’edificio, prima dell’arrivo dei materiali e prodotti in cantiere, già all’atto della richiesta di offerta al proprio fornitore, dovrà richiedere tutti i documenti forniti dal produttore necessari, come indicato nelle “specifiche in fase di progettazione”, dei materiali e prodotti incorporati nell’edificio, al fine di dimostrare che siano conformi ai valori indicati nelle tabelle ES 3.2 e ES 3.3. l’Organismo di Certificazione, all’atto dell’ispezione in cantiere, dovrà verificare la presenza di tali attestazioni. Tale verifica può essere svolta con il supporto del Direttore Lavori incaricato. Nell’Allegato C si riporta un esempio di elenco di raccolta delle attestazioni dei prodotti che sono utilizzati all’interno dello specifico edificio.

Il produttore dell’edificio, durante la realizzazione dell’opera, dovrà assicurarsi che i materiali, scelti tra quelli elencati dalla lista preparata in fase di progettazione, rispettino i valori indicati nella tabella ES 3.2 e ES 3.3. Si rimanda ai seguenti documenti per la corretta raccolta delle evidenze ed a supporto del processo:

  • RT-ES.3 “raccolta schede VOC”

A fine lavori di posa dei prodotti si consiglia almeno 15gg di ventilazione dei locali, al fine di favorire l’evacuazione dei Componenti Organici Volatili (VOC).

 

fonte: Arca

 

GALLERY DI EDIFICIO AD USO DIDATTICO
Desarzens, Asilo Nido e Archivio Comunale, Morges, 2010