isolamento_acustico_archetiposrl.comL’obiettivo della presente specifica e quello di garantire che l’edificio soddisfi le caratteristiche acustiche in rapporto alla sua destinazione d’uso e localizzazione.
Tali requisiti si applicano all’intero edificio in legno, garantendo quanto indicato nella tabella del punteggio della presente specifica, fatti salvi i minimi di legge.

Fase Progettuale

Nel caso in cui si decide di perseguire solo il superamento del test finale, le specifiche in fase di progettazione possono essere saltate.
Il progettista per l’acustica, fin dalle prime fasi iniziali della progettazione, dovrà considerare le soluzione atte a permettere all’edificio il superamento di determinati Test, secondo i valori indicati nella tabella punteggio della presente specifica.

punteggio
Alcune indicazioni ai fini della progettazione che potrebbero essere presi in considerazione sono:

  • Privilegiare massetti galleggianti che siano scollegati da solai, pareti ed impianti;
  • Favorire l’utilizzo di interstizi riempiti con materiale fonoassorbente tra le due facce delle pareti verticali di separazione fra differenti unità abitative e garantire il distacco fisico;
  • Preferire la presenza di elementi non rigidi per il disaccoppiamento acustico di dell’edificio ed il disaccoppiamento delle finiture orizzontati e verticale interne;
  • Progettare soluzioni nelle quali gli impianti tecnici installati riducano al minimo il rischio di trasmissione di rumore (non ridurre gli spessori degli elementi divisori ed evitare attraversamenti trasversali degli impianti tra unità abitative differenti);
  • Disposizione dei vani in pianta considerando quanto più possibile le fonti esterne ed interne di rumore (es. posizionare la camera da letto sul lato opposto ad una strada trafficata);
  • Privilegiare il riferimento esplicito ad un’eventuale valutazione previsionale del clima acustico;
  • Prevedere soluzioni per gli impianti tecnologici che utilizzino collegamenti antivibrazione in modo da smorzare il rumore;
  • Prescrivere idonee guarnizioni agli appoggi delle divisorie e richiedere che la pavimentazione “batta” contro tali guarnizioni;

parete collegata al solaio

  • In caso di locali mansardati di differenti unità abitative, prevedere la costruzione di tetti in legni spezzati (non continui), in corrispondenza delle divisorie dei sottostanti appartamenti.

SPECIFICA 4.1

Il progettista per l’acustica dovrà predisporre degli elaborati di progetto nei quali si descrive come soddisfare almeno i requisiti acustici stabiliti dalla presente specifica, che saranno in seguito valutati attraverso test in opera.
Il progettista dovrà inoltre descrivere chiaramente le caratteristiche tecniche dei materiali e dei prodotti utilizzati e descrivere dettagli esecutivi per una corretta posa in fase di realizzazione.

limiti di legge per l'acustica

SPECIFICA 4.2

I documenti di progetto devono almeno rispettare 4 dei seguenti 8 punti:

  1. Specificare e/o definire la perfetta chiusura degli interstizi tra i prodotti posati in opera con materiali o prodotti di massa analoga.
  2. Gestire l’eventuale presenza di elementi critici come, bocchette di areazione sia verso l’esterno che verso i piani adiacenti verticali.

gestione bocchette aria

  1. Indicare come gli impianti tecnici installati, riducano al minimo il trasferimento di rumore alle strutture circostanti.
  2. Eliminare o limitare le vibrazione alle strutture lignee cui sono collegate gli impianti per il trasferimento dei fluidi, in modo da garantire un ottimale comfort acustico.
  3. Prevedere gli scarichi verso l’esterno dell’edificio.
  4. Non prevedere curve a gomito degli scarichi all’interno dell’edificio all’altezza dell’unità abitativa.
  5. Convogliare gli impianti e gli scarichi in cavedi comuni
  6. Posizionare elementi rumorosi (ascensori, caldaie ecc), in modo che non introducano rumore nelle singole unità abitative.

Fase di Realizzazione

Il produttore dell’edificio all’atto di richiesta di offerta al proprio fornitore dovrà richiedere tutte le schede tecniche e certificazione dei materiali in modo da averle prima dell’arrivo degli stessi in cantiere, così da dimostrare la loro conformità al progetto.
l’Organismo di Certificazione, con il supporto del Direttore Lavori, all’atto dell’ispezione in cantiere, dovrà verificare la presenza delle caratteristiche tecniche dei materiali definiti in fase progettuale.
Il produttore dell’edificio, in ogni fase di lavoro indicata negli elaborati di progetto, dovrà produrre una documentazione fotografica di quanto realizzato, a dimostrazione delle specifiche di progettazione.

parete verticale in legno

Test in opera

Ad edificio ultimato verranno eseguiti test in opera da un Organismo di prova al quale è stato consegnato dal richiedente la certificazione, la documentazione necessaria ad identificare il campionamento delle zone da testare esempio la stratigrafia degli elementi orizzontali e verticali.
I test che saranno svolti per la verifica di una corretta corrispondenza tra la fase di progettazione e quella di esecuzione, in modo da garantire i livelli minimi della presente specifica sono:

  • prova di valutazione del livello di rumore di calpestio e di potere fono isolante apparente, eseguita per ogni tipologia di solaio presente che separa due distinte unità abitative.

potere fonoisolante

  • Prova di valutazione del potere fono isolante apparente, eseguita per ogni tipologia di parete divisoria esistente tra due distinte unità funzionali.
  • Prova dell’isolamento acustico standardizzato di facciata eseguito per ogni tipologia di parete verticale esterna.
  • Prova del livello di rumorosità generata dal funzionamento degli impianti tecnici.

fonte: Arca

ESEMPIO DI INTEGRAZIONE URBANA NEL CONTESTO METROPOLITANO:
EDIFICIO RESIDENZIALE IN LEGNO

Kaden Klingbeil – Berlino