vmc

L’intento della presente specifica è quello di ottenere un comfort abitativo di buon livello nell’ambiente interno all’edificio, in particolare per quanto riguarda la qualità dell’aria, ed assicurare un maggior risparmio energetico evitando l’eccessiva concentrazione di vapore nell’aria. L’impianto di ventilazione meccanica deve essere progettato dal Responsabile di Progetto, e realizzato dal produttore dell’edificio, garantendo almeno quanto indicato nella tabella del punteggio di questa specifica.

L’impianto di ventilazione presente nell’edificio, al fine del perseguimento della presente specifica, si considera presente quando è dimensionato per coprire almeno il 90% del volume climatizzato.

punteggio

Fase Progettuale

Il team di progetto predisporrà una o più relazioni tecniche e degli elaborati grafici in grado di descrivere compiutamente come l’impianto di ventilazione meccanica soddisfi il ricambio d’aria nPT6min.  

I documenti di progetto devono almeno specificare quanto segue:

  • nel caso di impianti con recupero di calore, dimensionare il sistema verificando che il bilancio annuale netto di energia primaria tra quella recuperata dall’aria espulsa e quella consumata dal ventilatore risulti positivo;
  • illustrare le modalità di posa di tutti i punti critici dell’impianto, e/o della singola macchina, ponendo particolare attenzione agli elementi non accessibili una volta installato l’impianto di ventilazione;
  • descrivere le modalità di distribuzione dell’aria seguendo almeno i principi di base di seguito elencati:
    – Captazione/presa dell’aria in locali “non nobili” (es. cucina e bagno)
    – Mandata dell’aria nei locali “nobili” (camere e salotto)

principio_funzionamento

  • progettare l’impianto con una velocità di immissione d’aria nell’ambiente massima conforme alla norma UNI 10339 “impianti aeraulici ai fini di benessere. Generalità, classificazione e requisiti. Regole per la richiesta d’offerta, l’offerta, l’ordine e la fornitura”. Mediamente un valore di Vimm.aria = 0,15 m/s risulta essere conforme per la maggior parte dei casi;
  • descrivere chiaramente i materiali ed i prodotti necessari;
  • effettuare un’accurata analisi delle possibili interazioni con eventuali sistemi di combustione presenti nell’edificio che prelevino l’aria dall’ambiente: tipicamente cucine a gas, stufe a legna. Vanno scrupolosamente seguite le indicazioni delle norme UNI 7129 per gli impianti alimentati a gas e la norma UNI 10683 per i generatori di calore alimentati a legna o da altri biocombustibili solidi.

vantaggi_ventilazione_meccanica

SPECIFICA PT. 6.1

Il team di progetto dovrà:

  • utilizzare silenziatori nei sistemi di ripresa e di mandata dell’aria al fine di garantire le prestazioni acustiche richieste dal Regolamento Tecnico;
  • utilizzare filtri facilmente sostituibili e di semplice manutenzione;
  • utilizzare tubature lisce internamente al fine di limitare il formarsi di depositi e massimizzare l’efficienza dell’impianto, anche attraverso pozzetti ispezionabili ed adeguate pendenze nelle condotte.

impuanto_UTA 

Fase di Realizzazione

Il produttore dell’edificio, prima dell’arrivo dei materiali e prodotti in cantiere, già all’atto della richiesta d’offerta al proprio fornitore, dovrà richiedere tutte le schede tecniche e certificazioni di materiali  e prodotti incorporati nell’edificio  al fine di dimostrare che siano conformi al progetto e permettano di garantire l’ottenimento delle performance richieste.  L’organismo di certificazione, all’atto di ispezione in cantiere, dovrà verificare la presenza di tali attestazioni, in particolar modo per gli elementi dell’impianto di ventilazione. Come per le precedenti specifiche il produttore dovrà produrre una documentazione fotografica di quanto realizzato in ogni fase di lavoro. Il produttore dell’edificio oltre che attuare quanto espressamente riportato negli elaborati esecutivi per una corretta realizzazione dell’impianto di ventilazione dovrà anche essere in possesso di tutta la documentazione in dettaglio e di una relazione che illustri le ragioni di eventuali modifiche. Tali documenti devono essere avvallati dal tecnico competente.

fonte: Arca

ESEMPII DI RINNOVAMENTO DELL’EDIFICIO PER RENDERLI ADEGUATI A NUOVE NECESSITÀ

–   Francesca Torzo, Casa Green Crane, Sorano

–   Surface Architects, Birkbeck College, London, 2007

–   Elisabetta Terragni, casa vacanze, Semedan